sabato 18 giugno 2011

Insalata di fagiolini, carote, mais e tonno


L’insalata di fagiolini, carote, mais e tonno, è un delizioso piatto unico, indicato nella stagione estiva, perché fresco e leggero. Viene preparato lessando o cuocendo al vapore fagiolini e carote, successivamente mischiandole a del buon tonno all’olio di oliva, del mais ed erba cipollina tritata.

Volendo rendere ancora più leggere l’insalata, è possibile utilizzare del tonno al naturale al posto di quello all’olio di oliva.



■ Preparazione

Lavate e spuntate i fagiolini, eliminate eventuali filamenti e poi fateli lessare in acqua salata per circa 20 minuti circa (oppure cuoceteli al vapore); non dovranno risultare troppo cotti ma piuttosto al dente. Scolateli e fateli raffreddare.
Lavate le carote, pelatele, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle abbastanza sottili, dello spessore di circa mezzo centimetro; fatele lessare in acqua salata per 5 minuti; quindi scolatele e fatele raffreddare.

Nel frattempo, in una ciotola abbastanza capiente, versate il tonno precedentemente sgocciolato, il cui olio terrete da parte. Sgocciolate anche il mais e unitelo al tonno, poi aggiungete i fagiolini, le carote, l’erba cipollina tritata e l’olio del tonno; mescolate con delicatezza. Se occorre aggiustate di sale e lasciate insaporire per almeno 30 minuti prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento