In questa ricetta voglio proporvi questi ottimi carciofi tradizionali, dal nome particolare; “ammuttunati” significa ripieni, “ca tappa i l’ovu”vuol dire che il carciofo viene tappato utilizzando dell’uovo battuto che successivamente fritto salderà perfettamente tutto il condimento interno. Ecco come procedere per preparare i carciofi tappati.
Ingredienti: 5 carciofi - Mollica fresca q.b.-2 spicchi d’aglio-1 cucchiaino di concentrato di pomodoro-2 uova-Caciocavallo q.b.-Parmigiano grattugiato-Ciuffetti di prezzemolo e menta-Olio evo, sale e pepe-½ limone
Procedimento: Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure, tagliando le punte con le spine e allargando le foglie. Tagliate le foglie più interne creando un incavo. Immergeteli in acqua con il mezzo limone. Preparate il ripieno unendo alla mollica fresca, l’aglio tagliato finemente, i ciuffetti di prezzemolo e menta tritati, il formaggio, il sale, il pepe e inumidite con un filo d’olio. A parte sbattete due uova con del prezzemolo tritato. Scolate i carciofi e con l’aiuto di un cucchiaino riempiteli con il condimento preparato, cercando di introdurre la mollica tra le foglie, pressate e sistemate anche alcuni cubetti di caciocavallo. Procedete allo stesso modo con gli altri carciofi. Scaldate in un padellino dell’olio e nel frattempo, con un cucchiaio, versate sul carciofo l’uovo sbattuto facendolo assorbire al condimento. In un colpo solo e delicatamente capovolgete in padella il carciofo facendo attenzione a non fare uscire fuori il condimento. Fate dorare fino a quando l’uovo si sarà rappreso del tutto. Procedete allo stesso modo anche con gli altri carciofi. In un tegame a bordi alti sistemate i carciofi con il tappo rivolto verso l’alto, unite uno spicchio d’aglio, il concentrato di pomodoro sciolto in acqua calda, coprite con acqua, salate e pepate (vedi foto). Fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 15-20 minuti o fino a quando risulteranno teneri. Servite in tavola ben caldi.
p.s.: In molte ricette che scrivo, la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.